Tenuta Antica Braceria

Progettista

  • Arch. Michele Piccolo

Anno

  • » 2020

Presso la località Sant’Anna di Cava de’ Tirreni i D’Elia hanno rinnovato la braceria “Tenuta Antica”, rendendo il posto ancora più accogliente ed elegante, obiettivo raggiunto anche con le finiture metalliche della Lamberti Design.

L’ingresso ha un portale in metallo verniciato nero con il logo della braceria intagliato su fondo di ottone.  Per questo progetto l’architetto ha scelto infatti l’accoppiamento del ferro nero e la tonalità oro sia dell’ottone che dell’acciaio Vintage.

Le sale da pranzo vedono dei tavolini tutti realizzati su misura. Il top del tavolo è con lamiera in ferro calamina incastonata in una cornice vintage bronzata, il piede molto stabile è anche esso in acciaio vintage oro e contrasta la sua forma rotonda con il top quadrato. Un elegante gioco di contrasti di materiali e forme.

Il cuore del ristorante, ossia il forno con la brace, è stato rivestito con una boiserie in lamiere di ferro nero, includendo ante di servizio a scomparsa nella stessa finitura. Il forno/brace è incorniciato da una struttura di metallo, con colonne rivestite in legno, lamiere in ottone e vetro. Sul lato esposizione carni è stato realizzato un espositore in metallo e vetro per i prodotti biologici usati dal ristorante.

L’area del bar con banco cassa sono rivestiti in ottone con logo tagliato a controllo numerico. Per dare tridimensionalità al bancone si è giocato con listelli di ottone incastonati sulla lamiera. La parte alta vede una rastrelliera porta bicchieri e portabottiglie sempre in metallo nero.

Lavorazioni speciali

Progetti correlati