Scala realizzata interamente in lamiera di ferro con spessore di 8 mm tagliata a controllo numerico e successivamente saldata e smerigliata. Gli spigoli della scala sono stati smussati a mano. La scala, dopo essere stata prodotta, è stata acidata dai nostri esperti patinatori ed opportunamente protetta con resine coprenti.
Il lavoro parte dallo studio accurato del progetto estetico, dalla valutazione della solidità dell’edificio per alloggiare in sicurezza i sistemi di ancoraggio della scala alla parete e al solaio.
Lo studio NABI ha concepito una balaustra con ancoraggio interamente sagomato sul minuto profilo della scala. L’idea è di mettere in risalto la finitura artigianale del metallo, la matericità dello stesso, l’essenzialità del manufatto finito e la silhouette sottile della scala. La ridetta balaustra in vetro extra-chiaro interferisce poco visivamente con tutta la scala, inframezzata al centro da un pianerottolo che cade dietro al mobile alto centrale. Lo sbarco superiore è protetto dalle balaustre costruite adattando e riprendendo dei pezzi di vecchie soluzioni decorative dell’appartamento che si integrano bene con tutto il contesto e conservano così lo stile della vecchia abitazione.
Dopo un premontaggio di sagome sul posto, per la posa di sistemi di ancoraggio, la scala preassemblata in azienda e già rifinita alla perfezione ed è stata montata con scarti di decimo di millimetro di errore da un team di operai della Lamberti Design. La squadra di montaggio in seguito alla posa delle balaustre in vetro ha provveduto al ripristino di alcuni dettagli estetici che completano così un lavoro di “sartorialità metallica” di una scala che diventa anche il punto focale di un grosso ambiente, mantenendo sobrietà ed eleganza.
Il lavoro per questa residenza partenopea non finisce qui, ma si estende al piano superiore per raggiungere il terrazzo di copertura grazie ad una scala semplice e snella sempre in ferro annerito con balaustre in tono; coperta da un lucernario a volta con apertura motorizzata.