L’attività produttiva di Lamberti Design protagonista di un’intervista pubblicata su Rivista Lamiera, uno dei punti di riferimento editoriali per il mondo della lavorazione dei metalli. A parlare è stato Vincenzo Lamberti, AU dell’azienda, che ha ripercorso le tappe fondamentali della crescita e dell’approccio che distingue Lamberti Design: unire la qualità artigianale alla ricerca più avanzata nel campo delle finiture metalliche.
Il laboratorio chimico: dove nasce l’innovazione
Tutto ha avuto inizio da una passione per la materia e dalla volontà di sperimentare:
«Da una semplice curiosità e voglia di sperimentare […] è nato un vero e proprio Laboratorio Chimico interno dedicato alle finiture metalliche».
Un laboratorio che è oggi il fulcro dell’attività di ricerca e sviluppo, dove prendono forma finiture uniche, studiate su misura per ogni progetto, attraverso trattamenti acidi, lavorazioni meccaniche, cerature e verniciature speciali.
«Nel nostro laboratorio l’innovazione incontra la creatività, dando vita a finiture uniche che raccontano una storia di passione, sperimentazione e dedizione».
Un processo produttivo integrato e sostenibile
L’intervista ha messo in luce anche un altro tratto distintivo del nostro metodo: l’integrazione tra ricerca, produzione e controllo qualità. Un sistema articolato, pensato per garantire uniformità, resistenza e resa estetica dei materiali nel tempo.
«Ogni oggetto viene sottoposto inizialmente a una pulizia e sgrassatura profonda […]. Le lavorazioni vengono poi combinate per ottenere effetti estetici particolari, con geometrie e fantasie di colori uniche».
Il tutto con uno sguardo sempre attento alla sostenibilità:
«L’ultimo passaggio prevede l’applicazione di un protettivo a spruzzo in grado di abbinare qualità e sostenibilità».
Finiture su misura per ogni settore
Come ha raccontato Vincenzo Lamberti, la produzione si rivolge a diversi ambiti – dal residenziale al commerciale, fino all’industriale – offrendo soluzioni estetiche sempre nuove, versatili e durevoli:
«Le nostre patinature sono progettate per soddisfare le esigenze più diverse […]. Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a controlli di qualità per verificarne l’aderenza, la resistenza ai graffi, la durabilità e la compatibilità con i prodotti chimici comunemente utilizzati».
Sessanta finiture metalliche (e oltre): l’evoluzione continua
Nel corso dell’intervista, è emerso anche un dato significativo: oggi Lamberti Design può contare su oltre sessanta finiture originali, frutto di una ricerca che non si ferma mai.
«Grazie alle richieste dei nostri clienti e alla nostra innata curiosità, siamo riusciti a sviluppare finiture in grado di essere sempre più “naturali”, replicando l’aspetto invecchiato dei metalli e conferendo ai nostri prodotti un carattere unico e distintivo».
Un approccio che punta a valorizzare ogni metallo, anche quelli considerati meno nobili, esaltandone le potenzialità estetiche e funzionali.
«Siamo convinti che solo attraverso un continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo sia possibile mantenere elevati standard qualitativi e affermare l’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale».

L’intervista integrale a Vincenzo Lamberti è consultabile su Rivista Lamiera.

